Eccoci qui con la nostra seconda ricettina! Questa volta abbiamo voluto provare a cucinare un piatto di pesce.Una volta trovata la ricetta e deciso che ci sembrava sfiziosa ci siamo convinte a non comprare già pronti i filetti di pesce, ma di cimentarci da sole in questa impresa.Quindi, con delle viscide trote alla mano, sudando e imprecando (brutta trota! ... porca trota ! ... ecc.) siamo riuscite (oddio non esageriamo) a ricavare dei filetti semi-integri.Insomma dopo questa fatica il nostro consiglio è... comprate i filetti già pronti che è meglio!!!
Ingredienti (per 4 persone)
4 filetti di trota da circa 180 g cadauno
50 g farina 00
1 uovo
60 g mandorle tritate
50 g capperi dissalati
50 g olive nere
buccia grattugiata di un limone
succo di 1/2 limone
10 cl. di olio extra vergine
10 cl. acqua
1 tuorlo d’uovo
ProcedimentoPrivare della pelle i filetti di trota, spinarli, salare e pepare. Passarli nella farina, nell’uovo sbattuto ed infine nelle mandorle tritate.
Rosolare in padella i filetti impanati con olio d’oliva, 3 minuti per lato.
A parte emulsionare con un frullatore i capperi, le olive, il succo e la buccia del limone, sale pepe, il tuorlo, l’acqua e l’olio, far girare il tutto per circa 3 minuti.
Servire i filetti di trota dorati su piatto piano con a lato il pesto intiepidito.
Trucchetto delle "pazze cuoche"
Per grattugiare finemente la buccia del limone sulla grattugia tradizionale fate così: tagliate un pezzetto di carta forno e appoggiatelo sulla grattugia premendo leggermente per incastrarlo un po' nei forellini. Grattugiateci sopra il limone. Togliete la carta e con un cucchiaio togliete la scorza rimasta attaccata alla carta forno. In questo modo la grattugia non si sporca e non sprecherete nemmeno un po' di buccia.Il nostro parereRicetta splendida! Ottimo il contrasto tra il sapore delicato della carne di trota e delle mandorle e quello più deciso di capperi, olive e limone. Forse avremmo ridotto leggermente la quantità di capperi perché il pesto risulta un po' troppo saporito.